About

Chi Siamo

CrisisCamp Italy fa parte del network internazionale di CrisisCommons. L’obiettivo è di creare un network tra persone con competenze e interessi eterogenei, come singoli o membri di ong, organizzazioni di volontariato, amministratori pubblici, operatori, rappresentanti degli organi di stampa che hanno in comune un’impegno nella gestione di crisi, emergenze naturali o causate dall’uomo, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie d’informazione e comunicazione libere e gratuite.
Il network è un primo passo per la condivisione e lo scambio di esperienze pratiche o di approcci del Web e il mobile per l’emergenza, per migliorare le attività di prevenzione, monitoraggio, la gestione e il superamento di crisi e disastri di diversa entità.
La nostra idea si basa anche sulla convinzione che una società più resiliente significhi coinvolgere proattivamente tutti gli attori presenti sul territorio: cittadini, imprese, operatori del soccorso, realizzando sinergie collaborative.

Il gruppo promotore è costituito da:
Marco Boscolo
Francesco Ciriaci
Elena Rapisardi

Con il supporto e la partnership di TagBoLab.

Obiettivi

Conoscere persone e/o organizzazioni attive o interessate nella realizzazione di progetti web 2.0 per l’emergenza.
Creare un ambito di scambio e condivisione per sviluppare progetti collettivi nazionali e europei
Avviare una discussione comune su analisi, approcci, pratiche, processi e metodologie nella gestione della crisi e dell’emergenza.
Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni al web 2.0 applicato alle crisi e all’emergenza
Partecipare al network internazionale di Crisis Camp e contribuire al dibattito.
Contribuire e partecipare allo sviluppo di una rete europea di Crisis Camp a partire dall’esperienze di Crisis Camp Paris.
Promuovere la conoscenza e la diffusione delle iniziative locali in questo campo.